TERRITORIO
Alla scoperta del territorio
Lo splendido mare e l’ampiezza dell’arenile fanno di Bibione il luogo ideale dove trascorrere piacevoli vacanze all’insegna del relax, dello sport e del divertimento.
La località ha ottenuto la certificazione EMAS per la tutela dell’ambiente e numerose bandiere blu che rappresentano un bollino di qualità e di sicurezza del mare.
Bibione Bike Experience
Bibione è la meta ideale per gli appassionati di cicloturismo! La città offre ben 29 itinerari ciclabili di diversa difficoltà, alla scoperta della costa e dell’entroterra veneto. Si parte dal faro di Bibione per arrivare al faro di Cavallino Treporti, per un totale di oltre 400 km in mezzo alla natura, attraverso città d’arte e borghi antichi.
Il Faro di Bibione
Alla foce del fiume Tagliamento, si trova il faro di Bibione, una delle note più poetiche di questa cittadina. Costruito a inizio Novecento, presenta un’architettura semplice e lineare, caratterizzata da un’alta torre bianca e da una casetta adiacente a quadri gialli e bianchi. È un luogo sorprendente: il faro è inserito in un contesto di grande interesse naturalistico e storico. Chi desidera visitarlo, intraprende l’esperienza di un percorso lento che è possibile fare solo a piedi o in bicicletta.
Valgrande
Valgrande è la grande bellezza naturalistica di Bibione, un polmone verde protetto di ben 360 ettari, da visitare a piedi, in bicicletta o con il kayak. Gli amanti della natura si troveranno in un’oasi tra mare, terra e laguna. Nel corso degli anni, questa valle da pesca è rimasta incontaminata e continua ad ospitare fiori di particolare rilevanza botanica oltre a specie animali molto rare. La Valgrande è accessibile solo con escursioni guidate.
Portogruaro
A meno di 30 km da Bibione, si trova questa elegante cittadina ricca di storia, cultura e tradizione culinaria. Portogruaro si affaccia sul fiume e ospita tantissimi ponti e portici che la fanno sembrare una Venezia dell’entroterra. Tra antichi palazzi di diversi stili architettonici, mulini ancora funzionanti, celebri affreschi e un mercato millenario, la cittadina è davvero indimenticabile.